UNA VALIGIA PIENA DI… LIBRI!

Gli albi illustrati sono molto preziosi per promuovere a scuola alcuni temi come l’espressione delle emozioni, il rapporto con gli animali e la natura, la curiosità verso altri universi geografici e culturali, ma sono indispensabili anche per introdurre il tema della nascita e della morte, l’adozione, la migrazione e molto altro ancora.

 La biblioteca scolastica è un luogo prezioso quando è viva e generatrice di incontri , esperienze e scoperte.

 

La nostra proposta!

La nostra Cooperativa propone alla scuola dell’infanzia e alla primaria un laboratorio che vede come protagonisti gli albi illustrati, offrendo la possibilità di scoprire albi in diverse lingue e di differente provenienza geografica, al fine di favorire nuovi sguardi sul mondo. Gli albi sono utili anche per promuovere la capacità di immaginare, “trascrivere” e “disegnare” con stili e linguaggi diversi la realtà che ci circonda.

 

Il Laboratorio UNA VALIGIA PIENA DI LIBRI

Durante la prima fase saranno mostrati e letti in modo performativo, interattivo e coinvolgente  alcuni albi illustrati in varie lingue, selezionati secondo temi specifici, condivisi prima con i docenti.

Durante la seconda fase, invece, studenti e studentesse saranno coinvolti in un laboratorio artistico e manipolativo sui temi e sulle illustrazioni presenti negli negli albi presentati dalla conduttrice del laboratorio.

 

Finalità

Conoscenza albi illustrati e promozione alla lettura, promozione attività artistiche e manipolative; promozione delle lingue e dell’intercultura, utilizzo di materiali di riuso in ambito artistico, promozione di attitudini performative e teatrali.

Tempo

2 ore

 

Seguici nei Social mettendo LIKE alla nostra pagina Facebook!

Iscrizione alla newsletter

Newsletter della Cooperativa per la Scuola

4 + 7 =