La Cooperativa Il Ponte nasce nel 2016 con l’intento di promuovere una nuova cultura dell’accoglienza e di rispondere in maniera nuova e mirata alle necessità dei richiedenti protezione internazionale, favorendo un approccio teso all’autonomia delle persone e valorizzando le potenzialità di ciascuno. Per diffondere una cultura di attenzione alla persona e di apertura al dialogo interculturale la Cooperativa Il Ponte offre inoltre attività didattiche, educative e formative sull’intercultura, la didattica inclusiva e multiculturale, i Diritti Umani. Partire dalla centralità di ogni singola persona come portatrice di valore e di Diritti e lavorare affinché ciascuno possa costruire in autonomia la propria vita è ciò che guida il nostro lavoro.

Ogni giorno ci impegniamo per:

Favorire la tutela della persona e dei Diritti Umani
Promuovere il dialogo interculturale e valorizzare le diverse culture del mondo
Rafforzare le competenze dei singoli e delle comunità
Accompagnare processi di autonomia, crescita, formazione ed educazione

Il Ponte è una cooperativa sociale mista A e B, che opera principalmente nella provincia di Brescia e in Lombardia. La cooperativa impiega direttamente ed indirettamente persone svantaggiate all’interno di progetti riabilitativi, di socializzazione e in percorsi di autonomia. 

Se sei interessato a progetti di inserimento lavorativo per persone svantaggiate o a percorsi di volontariato presso la Cooperativa Il Ponte, contattaci!

N° Iscrizione Albo Nazionale Società Cooperative C116029

N° Iscrizione Albo Regionale Società Cooperative C116029

BILANCI SOCIALI COOPERATIVA IL PONTE